La società di indagini relative alle successioni Moser vanta una storia centenaria, le cui origini risalgono all’anno 1904 con la fondazione in Germania da parte di Felix Hugo Moser.
Felix Hugo Moser svolse attività come editore e giornalista, ricevendo regolarmente incarichi per la pubblicazione sul proprio giornale di annunci relativi alla ricerca di persone da parte dei consolati tedeschi nei vari paesi. Questa infatti era la procedura quando i consolati, dopo la morte di un testatore tedesco all’estero, tentavano di individuare gli eredi legali.
In virtù delle numerose risposte da parte dei potenziali eredi, Felix Hugo Moser ricevette l’incarico di effettuare una preselezione, affinché i consolati tedeschi potessero individuare gli effettivi successori.
Grazie a queste attività nacque l’idea di creare un proprio ufficio di indagini relative alle successioni, attivo a livello internazionale. Ancora oggi siamo in possesso di archivi che risalgono agli anni della fondazione della nostra società
Nel frattempo nacquero in Germania ed in Svizzera diverse società di indagini relative alle successioni di proprietà della famiglia Moser. Hans-Jochen Moser, il direttore più anziano e nipote di Felix Hugo Moser, optò, dopo un’esperienza decennale nel settore delle ricerche genealogiche, per una location internazionale in Svizzera. Insieme ai propri figli ed un team di collaboratori competente è quindi la quarta generazione a dirigere oggi l’azienda.
La società Moser Progenus AG è in continua espansione ed attualmente si avvale di 12 collaboratori, tra cui soprattutto genealogisti che si occupano delle indagini, che in gran parte sono anche avvocati (assessor iuris).