Attiività

Siamo una società di indagini relative alle successioni, che opera a livello internazionale

Siamo una società di indagini relative alle successioni, che opera a livello internazionale. Normalmente riceviamo gli incarichi da parte dei curatori della successione, nominati dall’ufficio giudiziario competente per le successioni oppure dall’ufficio giudiziario stesso. Ma naturalmente veniamo interpellati anche da privati alla ricerca dei propri parenti. Ancora oggi esistono numerose famiglie che sono state separate dalla seconda guerra. Possiamo vantare il ricongiungimento di moltissime famiglie. Per es. per decenni una famiglia tedesca fu convinta che tutti i parenti più stretti fossero morti nella seconda guerra mondiale, durante l’affondamento della nave passeggera Wilhelm Gustloff. Grazie alle nostre indagini si è potuto appurare che i parenti non si trovavano su quella nave, permettendo una ricongiunzione della famiglia. Il caso volle che i parenti si trovassero in Germania.

Pertanto si richiede il nostro intervento nei casi in cui risulti particolarmente difficile individuare eredi legali oppure parenti, in quanto – in qualità di ufficio specializzato nelle indagini relative alle successioni – disponiamo di possibilità più ampie rispetto al curatore della successione oppure all’ufficio giudiziario competente per le successioni. Ci avvalliamo di un nostro proprio archivio contenente un numero infinito di registri relativi ad indirizzi storici, di libretti di famiglia di molti paesi nonché di elenchi molto dettagliati relativi al luogo di conservazione della documentazione degli uffici anagrafici come pure dei registri parrocchiali, soprattutto per quanto riguarda i paesi dell’ex Germania dell’Est.

Pertanto siamo in grado di effettuare con successo anche indagini nell’ex Europa dell’Est, dove – come ci insegna l’esperienza – si trovano le radici di numerose famiglie tedesche.

Disponiamo inoltre di ampie banche dati, che ci permettono un’elaborazione rapida ed efficiente. Grazie a tecniche informatiche dell’ultima generazione abbiamo anche accesso diretto a banche dati di tutto il mondo, per poter rilevare i dati genealogici più diversi.

La nostra storia aziendale ultracentenaria ci ha permesso di costruire una rete internazionale di informazioni, composta di avvocati, genealogisti, archivisti e storici, consentendoci indagini efficienti con risultati sicuri, indipendentemente dal continente nel quale vivono gli eredi in questione.

Il riuscito connubio tra storia aziendale ultracentenaria, un team di collaboratori che lavorano in tutto il mondo e tecniche informatiche dell’ultima generazione permette indagini di massimo livello professionale sulle successioni, che portano ad una positiva conclusione di quasi tutti gli incarichi conferitici.

A questo punto va però anche rilevato che, qualora non fosse possibile individuare eredi, verrà dichiarato il cosiddetto diritto di eredità da parte del fisco, cioè l’eredità che spetterebbe ai parenti del testatore andrà a favore dello stato.